Home » Blog
Cause male ai denti? Ecco le più comuni!

images-1Chi non ha sofferto di male ai denti almeno una volta? Il mal di denti è un dolore generico, fastidioso e non sopportabile. Il dolore parte dal dente colpito e s’irradia nei tessuti gengivali fino a coinvolgere anche l’osso alveolare nei casi più gravi.

L’odontalgia, ovvero il mal di denti, è un sintomo molto variabile che dipende essenzialmente dalla causa d’origine. In base al disturbo iniziale, il mal di denti può presentarsi in forma acuta e pulsante, oppure svilupparsi con un dolore più mite che si accentua in risposta a stimoli termici e fisici.
Il mal di denti solitamente  causato da un’infezione dentale oppure ad un’infiammazione della gengiva. A volte si presentano casi di mal di denti psicologico o idiopatico, che non hanno una causa facilmente reperibile. L’odontalgia si presenta anche nei casi di denti scheggiati e di ipersensibilità dentale.

Mal di denti con Cause di natura infettiva.

Il mal di denti trova nella cariecomplicata il suo principale agente causale. Oltre a quest’infezione il mal di denti di origine infiammatoria trova spiegazione in altri episodi infettivi come alveolite, ascesso dentale, ciste dentale, gengivite,granuloma, parodontite, pulpite.

Odontalgia per Denti rotti.

I denti rotti o gravemente scheggiati possono dare origine ad un fastidiosissimo mal di denti, specie se il trauma espone la radice nel cavo orale. In simili circostanze, i denti rotti possono divenire estremamente sensibili.

Mal di denti per ipersensibilità

Il mal di denti può essere interpretato anche come ipersensibilità dentinale. In questo caso, la percezione dolorosa, acuta e pungente, insorge quando cibi freddi, caldi, acidi, salati o ricchi di zuccheri entrano a contatto con il dente.
Il mal di denti correlato all’ipersensibilità dentale può dipendere da una maldestra igiene orale, pulendo i denti con spazzolini dotati di setole troppo dure oppure spazzolandoli in modo inadeguato o usare costantemente dentifrici sbiancanti.
Caduta ed eruzione dei denti

La crescita dei primi dentini nel neonato si traduce in mal di denti e quindi in arrossamento ed infiammazione delle gengive.
Quando i denti da latte iniziano a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti, il bambino tende ad essere agitato e si mette continuamente le mani in bocca.

Cause di natura extra-dentale

Il mal di denti non dipende sempre da infezioni, traumi od infiammazioni dentali. A volte l’odontalgia è causata da condizioni che non hanno alcun collegamento coi  denti, come infiammazione degli orecchi, alcuni problemi cardiaci, sinusite e nevralgia del trigemino. Inoltre il mal di denti può essere un fenomeno transitorio, che si manifesta indipendentemente da una causa certa, il mal di denti da stress.

Written by admin